Stato socioeconomico e immunità

E' difficile quantificare quanto le esperienze del passato, soprattutto le condizioni sociali in cui nasciamo e cresciamo, influiscano sullo sviluppo del sistema immunitario. Concezioni popolari ci portano al detto che "ciò che non ammazza ingrassa". In effetti esistono alcune evidenze che correlano una forte igiene nei bambini allo sviluppo di malattie autoimmunitarie, quali il diabete giovanile, sebbene esse siano ancora fonte più di dibattito che di certezze.
Al di là dei detti popolari, sembra intuitivo che cattive condizioni socioeconomiche siano un fattore di rischio per la salute e lo sviluppo della prole.
Nel loro articolo J.E. Carroll e Colleghi illustrano come un cattivo status socioeconomico (SES) nell'infanzia misurato tramite diversi questionari, si correli ad uno stato proinfiammatorio nell'età adulta, in particolare ad un incremento dei valori di IL-6. Conosciamo bene la complessità e i limiti di queste ricerche (ad esempio sono solo 112 i partecipanti effettivi allo studio) che per questo richiedono di essere valorizzate e implementate.
Cliccate QUI per acquistare una copia dell'articolo presso Sciencedirect. Il link sotto vi collega ad una preview.
13/07/2011

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*