Editoriale - Aprile 2013

L’importanza dell’informazione.

 

C’è un grande confronto su energia, materia, forma e info rmazione. Le connessioni tra materia ed energia sono, almeno nei tratti generali, abbastanza conosciute. Ogni corpo possiede un’energia che viene classicamente caratterizzata in diverse tipologie (gravitazionale, elettrica, nucleare, chimica, cinetica, ecc…).

 

Quando vediamo purtroppo gli effetti devastanti di una frana o di una valanga (visto la stagione usiamo particolare prudenza sui monti innevati) non facciamo altro che vedere la liberazione di una grande quantità di energia che viene rilasciata per effetto di squilibri tra forze statiche e dinamiche con prevalenza di queste ultime. In questo sistema l’info rmazione può giocare un ruolo nel prevenire o nel favorire tale squilibrio.

 

L’info rmazione può permetterci di intervenire sul sistema. L’informazione non è energia, ma flusso di dati che può permettere di convogliare l’energia secondo fini desiderati. L’info rmazione incanala l’energia ma non è capace né di aumentarla né di diminuirla. In assenza di fini desiderati (ossia di coscienza), l’info rmazione nell’universo non esiste, mentre l’energia esiste indipendentemente dalla coscienza. Da un punto di vista naturale, l’energia non necessita di coscienza mentre l’info rmazione si.

 

L’info rmazione per questo motivo è caratteristica specifica dei viventi, che elaborano dati e incanalano le energie dell’universo. L’energia è data, l’info rmazione è generata. L’energia è modulata se l’info rmazione è gestita. Viceversa l'energia viene emessa secondo equilibri e squilibri di forze.

 

Nella società, negli individui, nelle cellule è fondamentale il corretto flusso delle info rmazioni; il passaggio di info rmazioni non è sempre utile. Cellule specializzate ricevono info rmazioni specifiche per il loro funzionamento: è una regola base degli elementi pluricellulari. La dispersione così come l’eccesso di info rmazioni generano variazioni di energia spesso nocive. Solo flussi adeguati di info rmazione regolano le energie dei sistemi in maniera utile.

 

Questo ci deve far riflettere nell’organizzazione della nostra vita e della nostra società, al di là di ogni nostra pretesa di verità e di esigenza di cronaca.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*