Livello sociale e stress nei babbuini

Lavoro curioso e interessante su alcuni indici ormonali di stress nei babbuini a seconda del loro livello sociale. Gli Autori sostanzialmente documentano che solo i babbuini al massimo rango presentano elevati livelli di testosterone e cortisolo, mentre quelli di rango elevato (ma non massimo) presentano solo elevati livelli di testosterone rispetto ai babbuini dei ranghi inferiori.
Siamo spesso tentati di traslare, con riduzionismi inevitabili, le evidenze del mondo animale in quello umano; onestamente, la realtà umana, che in questo caso particolare coinvolge davvero anima e corpo (aspirazioni, fatiche, obiettivi, gioie, delusioni, sorprese positive e negative, motivazioni, indole, ecc...) è estremamente composita e polimorfa.
Il rischio maggiore di questi studi, se presi maldestramente per cercare di operare equazioni semplicistiche, è di portarci a considerare le dinamiche psicofisiologiche come universali. Il merito di questi studi è di capire meglio le risposte individuali dei babbuini all'organizzazione sociale della loro specie.

19/07/2011

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*