RECENTE LETTERATURA

GABAergici e risposta immunitaria

Articolo interessante sul piano concettuale, uscito in agosto del 2009 in Russia, ma solo ora tradotto in inglese. Due molecole GABA-mimetiche (ossia con azione stimolante i recettori dell’acido gamma-aminobutirrico), il baclofen e il phenibut, sembrano migliorare la risposta immunitaria in ratti trattati con ciclofosfamide, un immunosoppressore. Tale miglioramento sembra associarsi anche a modificazioni comportamentali dell’animale. Baclofen e phenibut sono reperibili anche in Italia come integratori alimentari (ciò è a solo titolo informativo e non costituisce una indicazione in alcun senso, pro o contro).
14/06/2011

Ormoni sessuali e sviluppo cerebrale

Approfondita e aggiornata review sul ruolo degli ormoni sessuali nello sviluppo dei network cerebrali estendendo la rassegna a tutto l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadico.
14/06/2011

Ossitocina e ipnotismo

L’ipnotismo è probabilmente uno dei più antichi metodi di intervento sulla psiche, ma solo nel secolo scorso ha acquisito una più definita e strutturata tecnica psicoterapeutica in gran parte grazie al lavoro di Milton Erickson (1901–1980), psichiatra americano. Le basi psicofisiologiche sono ancora molto discusse; c’è comune accordo sulla importanza della relazione empatica che si instaura tra terapeuta e paziente. L’ossitocina, ormone prodotto nei nuclei sopraottico e paraventricolare dell’ipotalamo, è oggi una delle molecole più studiate nel campo delle relazioni empatiche. L’Articolo mostra come persone con scarsa sensibilità all’ipnosi mostrassero un significativo incremento della sensibilità dopo somministrazione intranasale di ossitocina.
14/06/2011