RECENTE LETTERATURA

Osteopatia italiana

08/08/2011

Sviluppo emotivo e sistema nervoso autonomo

08/08/2011

Autoanticorpi nella sindrome da dolore regionale complesso.

La gestione del dolore è una delle sfide più importanti per il medico. Il dolore è un sintomo e, di per sè, non andrebbe eliminato se non dopo averne chiarita la causa. Tuttavia esistono condizioni in cui il dolore stesso diventa la malattia da curare; parliamo di tutte le forme dolorose croniche legate soprattutto a neuropatie da cause molto varie, quali la neuropatia post-erpetica, la neuropatia diabetica, le neuropatie vascolari, le neuropatie traumatiche. Tra queste ultime rientra anche la sindrome da dolore regionale complesso dovuta a traumatismo di un arto con o senza evidenza di danno nervoso. Spesso si accompagna anche a manifestazioni vascolari e/o del trofismo dell'arto colpito.
Nell'ottica PNEI tale patologia può essere almeno in parte spiegata dalla rottura dell'omeostasi neuro-immunitaria dovuta al danno subito dai tessuti in conseguenza al trauma. La scoperta, sempre in espansione, di autoanticorpi capaci di mediare ed equilibrare l'omeostasi dell'individuo, ha portato gli autori a cercare sintesi autoanticorpali che possano essere coinvolte nella genesi del disturbo.
I risultati sono stati molto incoraggianti; sono stati identificati autoanticorpi diretti contro il recettore beta-2 adrenergico e contro i recetteri muscarinici di tipo 2.
  
08/08/2011

Osteopatia ed agopuntura nel setting di medicina generale

Viene analizzata l'utilità e realizzabilità di integrare un servizio di osteopatia ed agountura in un setting di medicina generale al fine di trattare i pazienti con dolore artromuscolare cronico, soprattutto la lombalgia. I risultati sono ovviamente più che incoraggianti; la soddisfazione dei pazienti, misurata attraverso diverse scale ed indici della qualità di vita, è risultata enorme (più di 9 pazienti su 10 hanno espresso miglioramento del proprio status psicofisico, non solo del dolore). Vi lasciamo all'articolo completo, pubblicato ad accesso libero su BioMedCentral, sperando che sia un ulteriore passo verso la realizzazione di una vera medicina integrata basata sul paziente.
08/08/2011

Correlati bioumorali, psicometrici, neurofisiologici della encefalopatia epatica

Vi proponiamo questo bell'articolo di Montagnese et al. (sintetizzato in Power Point) apparso su Hepatology, 2, 2011. In particolare vengono analizzati i substrati bioumorali che sottostanno alla genesi della encefalopatia epatica, con particolare attenzione ai metaboliti neurotossici (ammonio, indolo, oxindolo) e agli indici di flogosi (PCR, IL-6, TNF-alfa).
08/10/2011