RECENTE LETTERATURA

Sistema nervoso autonomo e contatto materno

Ancora una volta in questo articolo si ribadisce l'importanza, documentata dagli autori, del contatto materno nei primi giorni dalla nascita. Il distacco precoce dalla madre produce un incremento straordinario dell'attività simpatica nel neonato.
02/08/2011

Ruolo del fattore di crescita dei fibroblasti-2 nei processi mnesici

Gli autori fanno una disamina di come le cellule della glia abbiano un ruolo fondamentale nei processi cognitivo-mnesici cerebrali. In particolare si soffermano sul ruolo del FGF-2. Vi lasciamo una anteprima del lavoro al link sottostante.
02/08/2011

Instabilità sociale e difetti dello sviluppo dell'ippocampo nel ratto

Nel presente studio viene considerato lo stress dato dai cambiamenti dei "rapporti sociali" nel giovane ratto maschio. Gli autori documentano un deficit nello sviluppo dell'ippocampo, struttura cerebrale importante integrata nel sistema limbico e fondamentale per le funzioni mnesiche e di orientamento spaziale, nei ratti che subivano isolamento e cambio frequente dei compagni di gabbia. Applicazioni nell'uomo sono ben lungi dal poter essere traslate con immediatezza. Tuttavia è abbastanza condiviso il fatto che l'assenza di riferimenti sociali (genitori in primis) e situazioni di grave abbandono incidono pesantemente nello sviluppo anche umano.
02/08/2011

(In)soddisfazione lavorativa ed eventi coronarici

Di grande attualità, il tema dell'associazione tra stress lavorativo e cardiopatia ischemica viene trattato in quasto articolo in maniera rigorosa. In particolare viene considerato lo sbilanciamento tra sforzo/ricompensa quale fattore di rischio per lo sviluppo di eventi coronarici acuti. Bisogna porre ogni sforzo per cercare di delineare correttamente il reale rischio di condizioni lavorative avverse sulla salute, come fanno gli autori in questo lavoro; il passo successivo, forse assai più difficile e critico, è attuare reali misure di prevenzione: il lavoro ancora oggi è troppo spesso un conflitto tra aspirazioni individuali ed esigenze strutturali dei sistemi di produzione. Bisogna andare verso una reale valorizzazione delle risorse umane; viceversa lo scotto da pagare per gli individui e la collettività sarà sempre più oneroso. 
02/08/2011

Coinfezione HIV/HCV, citochine espresse e funzioni cognitive

02/08/2011