RECENTE LETTERATURA

Lo stress cronico ostacola l'effetto immunostimolante dell'IL-12

30/08/2011

Alcune tecniche di meditazione e prospettive terapeutiche

L'articolo rappresenta una sintetica ma ben impostata review su alcune tecniche di meditazione (meditazione loving-kindness, della compassione, della consapevolezza) in ottica non solo psicoterapeutica ma anche nelle implicazioni neuroendocrinoimmunitarie. 
30/08/2011

Strategie di coping ed effetti neuroendocrinoimmunitari nei topi

Lo studio dell'adattamento degli esseri viventi alle situazioni stressanti (strategie di coping -> effetti fisiopatologici) è uno degli interessi primari della PNEI. In questo lavoro De Miguel e coll. hanno analizzato le diverse risposte allo stress sociale nel topo (atteggiamento attivo vs passivo) e individuato alcuni correlati endocrinoimmunologici. 
In particolare, tramite tecniche di quantificazione degli mRNA prodotti nei tessuti (che riflettono il grado di produzione di una data proteina), hanno documentato come i topi con strategie passive hanno più alti livelli sierici di corticosterone e bassi livelli di adrenalina sierica rispetto ai topi con strategie attive. Inoltre i topi "passivi" esprimono meno IL-1beta, e CRH ipotalamici, nonchè IL-2 e IL-1beta nella milza. La strategia attiva si associa a maggior attività dopaminergica, mentre quella passiva a ridotta attività serotoninergica.
30/08/2011

Agopuntura e stress da deprivazione materna nel ratto

La letteratura sugli effetti dell'agopuntura sulla modulazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrenalico e sulla reazione allo stress è ancora scarsa. Questo lavoro rappresenta un notevole contributo all'argomento. In particolare viene indicato il ruolo positivo della stimolazione agopuntoria sulla regolazione delle reazioni neurormonali alle situazioni stressanti utilizzando, in questo caso, un modello murino di deprivazione del contatto materno. 
09/08/2011

Stimolazione glabellare/stimolazione nervosa periferica

08/08/2011